VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

ISEA ONLUS ... VOLONTARI PER PASSIONE

Lasciamola senz'acqua, la zanzara tigre

All’Assessore alla “Bellezza”

con delega alle Politiche Ambientali

PONTECAGNANO FAIANO

Pontecagnano Faiano, 7 maggio 2019

LASCIAMOLA SENZ’ACQUA, LA ZANZARA TIGRE

Egregio Sindaco,

la zanzara tigre si sviluppa prevalentemente nelle proprietà private dove è stimato che la presenza dei focolai sia pari al 70% della presenza totale sul territorio nazionale. Sono proprio i contenitori circoscritti quali secchi, vasche, sottovasi presenti in queste aree i siti principali di deposizione delle larve di zanzara.

Nella scala delle priorità delle attività da effettuare per il controllo di questi vettori sono indispensabili l’informazione ai cittadini ed il controllo delle prescrizioni date.

Numerose amministrazioni comunali hanno adottato uno schema di ordinanza sindacale che attribuisce agli amministratori di condominio l’obbligo di comunicare, entro il 31 maggio alla locale ASL la modalità di effettuazione dei trattamenti larvicidi presso i condomini da essi gestiti. Sono proprio i tombini delle aree condominiali a determinare una buona parte dei focolai larvali di zanzara tigre.

Per aumentare l’efficacia della lotta alla zanzara tigre è altresì indispensabile una campagna di informazione mirata. Tra gli obiettivi specifici vi è l’attività di predisposizione di materiale informativo (brochure, manifesti) e per svolgere questa attività è utile avviare collaborazioni con medici di base, farmacie, associazioni di volontariato.

In allegato ci permettiamo presentare una breve nota su questa importante opera di prevenzione nonché utili suggerimenti per proteggersi in maniera naturale e gratuita dalla zanzara tigre.

L'azione promossa dai soci di ISEA Onlus intende favorire il rapporto tra cittadini, associazioni di volontariato e Ente Comune: un rapporto che si dovrà sempre di più basare sulla collaborazione e sulla reciproca disponibilità ad ideare, progettare e realizzare azioni positive per la comunità.

13^ Giornata Mondiale della Lentezza - anno 2019

Adesione alla “Tredicesima Giornata Mondiale della Lentezza” in collaborazione con L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus: organizzazione dell’evento “Slow reading” lunedì 6 maggio 2019 presso la sede sociale Isea Onlus. Leggere con lentezza aiuta a cogliere più nel dettaglio il simbolismo e gli altri dispositivi letterari a cui non si fa caso leggendo velocemente. Questo rende l'esperienza di lettura molto più ricca e avvincente e aiuta a condurre un'analisi più approfondita del testo.

Proposta Regolamento del Verde Urbano

PROPOSTA “REGOLAMENTO DEL VERDE URBANO”

Campagna di sensibilizzazione alla corretta gestione del verde urbano in ambito città.

Proposta progettuale presentata all'amministrazione del Comune di Pontecagnano Faiano in data 26.03.2019.

All’Assessore alla “Bellezza”

con delega alle Politiche Ambientali

Al Segretario Comunale

PROPOSTA "REGOLAMENTO DEL VERDE URBANO"

Egregio Sindaco,

L’ambiente – la sua difesa, la sua promozione ed il suo studio – soffre di numerosi paradossi.

È vittima del paradosso dell’azione collettiva: troppo costosa è la mobilitazione se i medesimi vantaggi – grandi o piccoli che siano – possono essere ottenuti grazie all’attivazione di altri.

Soffre della tragedia del bene comune, per il divario che caratterizza l’attenzione per ciò che è proprio, e ciò che è di tutti.

È vittima dei limiti sociali allo sviluppo per i beni soggetti a congestione: ciascuno singolarmente può accedervi per goderne, ma non tutti insieme contemporaneamente, perché se ne annullerebbe il valore.

Risente del divario fra benefici diffusi e costi concentrati.

Questi e altri paradossi come le tipiche sindromi ambientali: mai sotto casa, non adesso, troppo rischioso.

Per non parlare di concetti quali quello di sostenibilità, chiave dell’ecologia per il 21° secolo e tuttavia declinato nelle accezioni le più diverse: come elemento indissolubilmente legato allo sviluppo (per industriali ed operatori economici); come antagonista dello sviluppo (per chi propone la crescita zero); come fautore di equità (per chi pensa agli equilibri mondiali); come nuovo orizzonte per le prossime generazioni (per chi ragioni in termini di futuro locale); come esigenza di democrazia (per chi propugna processi decisionali più trasparenti); come richiesta di programmazione globale (per chi è più scettico nei confronti degli automatismi allocativi del mercato).

L'ambiente in sé, per i suoi caratteri intrinseci, è fonte di problemi, paradossi, divergenze, dilemmi.

La nostra associazione, che ha come principale finalità tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, oggi sottopone all'Amministrazione del Comune di Pontecagnano Faiano la proposta di adozione di un Regolamento del Verde.

Il Regolamento del Verde Urbano costituisce uno degli strumenti di pianificazione comunale al fine di ottenere un'organica gestione del verde cittadino.

Allegato

Proposta Regolamento del Verde Urbano

Antonio De Rosa

GDL ISEA ONLUS - Selezione 1 - anno 2019

GRUPPO DI LETTURA ISEA ONLUS

SELEZIONE 1 ANNO 2019

Progetto biblioteca a cielo aperto

Pontecagnano Faiano, 8 gennaio 2019

All’Assessore alla “Creatività”

con delega alla Cultura e Beni Culturali

Al Segretario Comunale

Qualsiasi luogo delle nostre città è un possibile luogo di lettura, e quindi di scambio e di relazione

Progetto “Biblioteca a cielo aperto”

Egregio Sindaco,

produrre “cultura” ossia “l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario e artistico di un popolo o dell’umanità intera” oggi sembra quasi una missione impossibile. Colpa della crisi dei valori, colpa della crisi economica, colpa della imperante nuova cultura tecnologica e virtuale.

Eppure, signor Sindaco, la creatività è un fenomeno contagioso. Ha bisogno d’interazione, di analogia, di reciprocità.

La forma città e le sue innumerevoli relazioni sono la migliore base per lo sviluppo delle industrie creative e culturali, perché le esternalità culturali di prossimità sono uno stimolo fondamentale sia per l’innovazione che per la produzione di cultura.

Ogni giorno questo miracolo si avvera nelle città di tutto il mondo.

Citando il titolo italiano di un noto romanzo di Patrick Quentin “Dà una spinta al destino” ISEA Onlus la esorta a valutare l’allegato progetto “Biblioteca a cielo aperto”.

La cultura è un bene che deve servire in primo luogo alla cittadinanza. Deve generare un valore finalizzato ad accrescere il capitale culturale, che non è fatto solo di beni materiali, ma anche di beni immateriali, buona parte dei quali si condensa nella testa, nella memoria, nella capacità dei cittadini. Quanti più cittadini leggono, suonano, dipingono, visitano musei, scrivono, ascoltano musica, eccetera, tanto più alto è il patrimonio culturale di un paese, di una città di un borgo. Se si pensa invece prima a coloro che non abitano la città, il risultato inevitabile è un paese povero, economicamente, eticamente, socialmente.

Antonio De Rosa

Decalogo ridurre consumo carta in ufficio - edizione 2018

COME MI COMPORTO IN UFFICIO

PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARTA