VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

ISEA ONLUS ... VOLONTARI PER PASSIONE

STOP ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

LITTERING è un termine di origine anglosassone e descrive il crescente malcostume di quel gesto incivile e diffuso del gettare i nostri piccoli rifiuti a terra o abbandonarli con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia.

LITTER più comuni sono chewing-gum, cicche delle sigarette, bottiglie e lattine, confezioni di bevande, pezzi di carta e di vetro, scatole vuote di sigarette, sacchetti, avanzi di cibo, confezioni di alimenti e piccoli imballaggi in genere.

Si tratta di rifiuti gettati via quasi senza farci caso, senza curarsi dell’ambiente che ci circonda.

Si tratta di un fenomeno in costante crescita, legato ad uno stile di vita improntato al sempre più diffuso “usa e getta”.

Questo fenomeno produce inquinamento ambientale, degrado e danno estetico, effetti sulla qualità della vita e, non da ultimo, l’aumento dei costi di igiene urbana.

La nostra campagna di sensibilizzazione si pone l’obiettivo principale di rendere consapevoli i cittadini che sono essi stessi il motore per combattere questo fenomeno. Risulta indispensabile ridare vita al senso civico che costringe a ragionare e a far ragionare sulle conseguenze del gesto, a volte inconsapevole, di buttare a terra un qualsiasi piccolo rifiuto: dal biglietto dell’autobus alla gomma da masticare, dalla lattina della bibita fino allo scontrino di un pagamento.

Impegniamoci tutti a contrastare questo cattivo fenomeno: una buona azione di molti può diffondere nuova sensibilità verso comportamenti finalmente più responsabili.

Book Swap Isea Onlus anno 2020

BOOK SWAP ISEA ONLUS ANNO 2020

Prevenire i cambiamenti climatici

#iorestoacasa l'invito di ISEA Onlus contro la diffusione del virus Covid-19

Dobbiamo cambiare momentaneamente le nostre abitudini.

Fermiamoci un attimo, riflettiamo e mettiamoci all'impegno: sentiamoci tutti responsabili e diamo il nostro contributo.

Solo così riusciremo a bloccare la diffusione del Covid-19.

#iorestoacasa

è l'invito di ISEA Onlus

EVENTI CULTURALI ISEA ONLUS - SLOW READING

Non si è mai letto tanto come in questi anni di rivoluzioni tecnologiche.

Siamo costantemente circondati da testi scritti (sms, email, siti web, tweet) e la nostra lettura è diventata rapida, superficiale.

Leggiamo e siamo continuamente distratti da nuovi stimoli digitali.

Lo Slow Reading ci riporta indietro nel tempo, in un modo diverso di leggere.

In una dimensione dove si comprende la profondità della parola scritta e dove si apprezza la sua bellezza.

SALVIAMO LA TERRA - PIANTIAMO UN ALBERO

LE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SU TEMATICHE AMBIENTALI DI ISEA ONLUS

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E RESPONSABILIZZAZIONE PER VIVERE LA NATURA E FERMARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE

SALVIAMO LA TERRA   -   PIANTIAMO UN ALBERO

Mai come oggi abbiamo tutti il dovere di piantare alberi.

Se noi viviamo lo dobbiamo alle piante.

Tutto quello di cui ci nutriamo proviene dalle piante.

Senza le piante la terra sarebbe priva di vita ...

Dovremmo piantare alberi ovunque, soprattutto in città.

Dovremmo piantare alberi con continuità, programmazione, competenza e passione.

Gli alberi oltre a dare benessere alle città e ai suoi abitanti sottraggono all'atmosfera migliaia di tonnellate di CO2 e di polveri sottili all'anno.

Gli alberi piantati al posto giusto devono crescere liberamente, senza violentarli con capitozzature inutili e devastanti.

Swap Party ISEA Onlus

Abbiamo organizzato un appuntamento, poco formalizzato, presso la nostra sede, affinché i partecipanti all’evento possano scambiarsi oggetti usati.

Un abito che non indossi più? Una borsa, una collana, accessori, altri abiti che non vuoi più indossare?

Invece di buttarli si possono barattare.

Il principio fondamentale che anima lo swap party organizzato da ISEA Onlus è quello della condivisione e del riuso.

Noi di ISEA Onlus vogliamo iniziare il 2020 in maniera davvero ecologica.

Bookcrossing ISEA Onlus presso Times Cafè a Battipaglia

Da oggi 5 settembre 2019 l'attività per favorire il boockcrossing proposta da ISEA Onlus si arricchisce di una nuova iniziativa:

la nascita di un nuovo boockcrossing corner presso il Times Cafè a Battipaglia

altra buona occasione per degustare le bontà proposte da Francesco Scanga

e dal suo Team

Lasciamola senz'acqua, la zanzara tigre

Al Sindaco

per conoscenza

Al Presidente del Consiglio Comunale

All’Assessore alla “Bellezza”

con delega alle Politiche Ambientali

Al Segretario Comunale

PONTECAGNANO FAIANO

Pontecagnano Faiano, 7 maggio 2019

LASCIAMOLA SENZ’ACQUA, LA ZANZARA TIGRE

Egregio Sindaco,

la zanzara tigre si sviluppa prevalentemente nelle proprietà private dove è stimato che la presenza dei focolai sia pari al 70% della presenza totale sul territorio nazionale. Sono proprio i contenitori circoscritti quali secchi, vasche, sottovasi presenti in queste aree i siti principali di deposizione delle larve di zanzara.

Nella scala delle priorità delle attività da effettuare per il controllo di questi vettori sono indispensabili l’informazione ai cittadini ed il controllo delle prescrizioni date.

Numerose amministrazioni comunali hanno adottato uno schema di ordinanza sindacale che attribuisce agli amministratori di condominio l’obbligo di comunicare, entro il 31 maggio alla locale ASL la modalità di effettuazione dei trattamenti larvicidi presso i condomini da essi gestiti. Sono proprio i tombini delle aree condominiali a determinare una buona parte dei focolai larvali di zanzara tigre.

Per aumentare l’efficacia della lotta alla zanzara tigre è altresì indispensabile una campagna di informazione mirata. Tra gli obiettivi specifici vi è l’attività di predisposizione di materiale informativo (brochure, manifesti) e per svolgere questa attività è utile avviare collaborazioni con medici di base, farmacie, associazioni di volontariato.

In allegato ci permettiamo presentare una breve nota su questa importante opera di prevenzione nonché utili suggerimenti per proteggersi in maniera naturale e gratuita dalla zanzara tigre.

L'azione promossa dai soci di ISEA Onlus intende favorire il rapporto tra cittadini, associazioni di volontariato e Ente Comune: un rapporto che si dovrà sempre di più basare sulla collaborazione e sulla reciproca disponibilità ad ideare, progettare e realizzare azioni positive per la comunità.

La ringraziamo per l’attenzione e la salutiamo cordialmente.

STOP ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

STOP ALL'ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

SALVIAMO LA TERRA - PIANTIAMO UN ALBERO

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)