VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

ISEA ONLUS ... VOLONTARI PER PASSIONE

No Centrale a Biomasse Scavata Case Rosse (Salerno)

Impianto a biomasse a Fuorni, incontro con i residenti - servizio TG del 17/10/2018

L’impianto a biomasse deve essere spostato in un’altra zona. E’ quanto in un partecipato incontro i residenti di via Scavate Case Rosse hanno chiesto al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, ma alla riunione erano presenti anche l’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno, ed il consigliere comunale della minoranza, Gianpaolo Lambiase. Davanti alla preoccupazioni degli abitanti, l’amministrazione comunale di salerno ci ha tenuto a ribadire che sono state adottate tutte le opportunità perché il percorso sia privo di rischi, come la richiesta di  parere all’Arpac e all’Asl. Che se indicheranno motivazioni a  sfavore della costruzione dell’impianto consentirà alla magistratura di intervenire per bloccare il progetto. I residenti hanno anche consegnato un ulteriore documento per segnalare altri disagi vissuti nel rione di via Scavate Case Rosse. Prima tra tutte la questione sicurezza rispetto alla quale è stato chiesta l’installazione di telecamere di videosorveglianza.

Il Sindaco non mantiene gli impegni presi con i cittadini

IMPIANTO A BIOMASSA DI SCAVATA CASE ROSSE: IL SINDACO NON MANTIENE GLI IMPEGNI PRESI CON I CITTADINI

sono passati esattamente due mesi dal 16 ottobre 2018 quando il Sindaco di Salerno ha incontrato i cittadini del borgo di Scavata Case Rosse ed aveva preso l’impegno pubblico di ottenere una relazione da parte dell’ARPAC sull’impianto a Biomassa.

Purtroppo, ad oggi i cittadini di Scavata Case Rosse non hanno ricevuto alcun riscontro nonostante i ripetuti solleciti fatti direttamente all’Assessore Caramanno e tramite il nostro consigliere Lambiase.

La richiesta di incontro e di ottenere la relazione dall’ARPAC era stata firmata da quasi 200 abitanti del borgo davanti ai quali il Sindaco aveva preso questo impegno che aveva già preso nei gli incontri avvenuti a fine 2017 e a marzo del 2018.

SUDTV: Fatti&Dintorni del 17/10/2018

SUDTV

Fatti&Dintorni del 17/10/2018

La puntata di Fatti&Dintorni dedicata alla questione dell'Impianto a Biomasse di Scavata Case Rosse

Richiesta verifica dispositivi antincendio capannone stoccaggio biomassa

IMPIANTO A BIOMASSA SCAVATA CASE ROSSE:

RICHIESTA VERIFICA DISPOSITIVI ANTINCENDIO CAPANNONE STOCCAGGIO BIOMASSA

Incontro a Scavata Case Rosse col Sindaco di Salerno per impianto a biomassa

IMPIANTO A BIOMASSA di Scavata Case Rosse: Incontro col Sindaco di Salerno

A seguito della richiesta di incontro inviata all’amministrazione Comunale di Salerno il 5 settembre scorso, Martedì 16 ottobre 2018 alle ore 19 presso il borgo di Scavata Case Rosse il Sindaco Vincenzo Napoli incontrerà i cittadini per parlare dell’Impianto a Biomasse e di altre problematiche che attanagliano il quartiere.

Salerno, 15 ottobre 2018

COMITATO SPONTANEO CITTADINI

SCAVATA CASE ROSSE - SALERNO

Richiesta incontro urgente col Sindaco di Salerno

IMPIANTO A BIOMASSA SCAVATA CASE ROSSE:

RICHIESTA INCONTRO URGENTE COL SINDACO DI SALERNO

È giusto un  anno  che  abbiamo denunciato la presenza dell'impianto in oggetto a ridosso delle abitazioni e delle tante attività economiche e ludiche presenti a Scavata Case Rosse. Nonostante le  ripetute comunicazioni e i due  incontri avuti col Sindaco di  Salerno, ci aspettavamo una risposta ufficiale ai quesiti che  tutti noi cittadini di Case Rosse,  e non solo, gli ponevano in merito agli impianti a Biomassa in via di realizzazione a Scavata Case Rosse, risposta mai pervenuta.

Fortunatamente la realizzazione del secondo impianto sembrerebbe scongiurata ma  per il primo impianto è  stata recentemente presentata la SCIA  antincendio, inizialmente sospesa, che  di fatto autorizza la messa in funzione dell'impianto con  tutti i disagi  che  i cittadini hanno già  sofferto  essendo l'impianto già  stato attivato più  volte nelle ultime settimane e da noi puntualmente denunciato alle  forze dell'ordine e agli enti interessati.

Durante l'ultimo colloquio avuto col Sindaco, sembravano essere  emerse delle irregolarità urbanistiche per  cui aveva  dato  mandato agli uffici competenti di mettere in atto tutte le iniziative necessarie per  ripristinare un  contesto di legalità in  questa vicenda ma  anche per  questo punto non  abbiamo ufficialmente nessun riscontro.

Nonostante le  nostre preoccupazioni e la nostra collera abbiamo sempre mantenuto un costante  dialogo con  l'amministrazione, ed  in  particolare con  l'assessore Caramanno, canalizzando la nostra frustrazione nel corretto alveo  della civile e responsabile protesta.

Purtroppo, il silenzio del Sindaco e la fervente attività all'interno del suddetto impianto, nonostante le iniziative paventate dal Sindaco durante gli incontri, stanno aumentando la preoccupazione e il sentimento di sfiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini.

Vista  la situazione abbiamo promosso una sottoscrizione per  chiedere al Sindaco:

• Un urgente incontro con noi cittadini presso il borgo di Scavata Case Rosse
  • Chiedere all'ARPAC  l'installazione nei  pressi  dell'impianto di centraline per  la misura  delle  concentrazioni di  PM10, PM2,5, Nanoparticelle e  la misura dell'impatto acustico

Non appena il Sindaco ci darà  la sua disponibilità informeremo la stampa.

Salerno, 5 settembre  2018

COMITATO SPONTANEO CITTADINI SCAVATA CASE ROSSE-  SALERNO

LASCIAMOLA SENZ'ACQUA, LA ZANZARA TIGRE

PROPOSTA REGOLAMENTO DEL VERDE URBANO