VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

Salviamo il Cinema Nuovo a Pontecagnano Faiano

Si ritorna a parlare del Cinema Nuovo

Articolo apparso su IL MATTINO edizione di Salerno il 23.9.2014

Nel corpo dell'articolo una dichiarazione di Antonio De Rosa, Presidente ISEA Onlus, associazione che a lungo si è battuta per trovare una soluzione alla chiusura della storica sala cinematografica di Pontecagnano Faiano.

Di seguito il commento di ISEA Onlus apparso sul social network Facebook.

Altra battaglia portata avanti dalle associazioni con una petizione che raccolse circa 1.000 firme. Anche in quel caso la "politica" o si prese un passaggio o fece chiacchiere.

Pontecagnano, paese non in grado di scegliersi rappresentanti decenti.

L'ultimo saluto a Sandro Vaglia dagli amici del Cineforum

15.12.2010 invito manifestazione dedicata alla memoria di Angelo Vassallo

Ti invitiamo giovedì 16 dicembre alle ore 21, presso il Cinema Nuovo di Pontecagnano Faiano, per la manifestazione dedicata alla memoria di Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica brutalmente ucciso il 6 settembre scorso.

Nel corso della serata, procederemo alla consegna di un riconoscimento al figlio del compianto Primo Cittadino ed alla posa di una targa all'esterno della struttura, attraverso la quale si ufficializzerà la volontà di dedicare la sala a questa indimenticata figura del salernitano.

A condividere questo momento ci sarà anche il presidente Regionale di Legambiente Michele Buonomo.

A seguire, assisteremo alla proiezione del film "E io ti seguo", liberamente ispirato alla storia di un giovane giornalista napoletano, Giancarlo Siani, ucciso per mano della camorra a soli 26 anni, condannato a morte dalla sua inesauribile passione per la verità. A presentare il film sarà lo stesso regista Maurizio Fiume.

Ti invitiamo quindi a partecipare ad un'iniziativa dall'alto valore culturale e sociale e ribadiamo che essa s'inscrive in un percorso civico e non partitico: chi asserisce il contrario mente meschinamente, infangando e sminuendo il nostro lavoro, profuso assolutamente in nome della cultura e della sua difesa. Con questo spirito, ti chiediamo qualora tu non abbia firmato la petizione popolare in favore del nostro cinema, di provvedere quanto prima".

Il comitato “Salviamo il Cinema Nuovo”

05.11.2010 Commenti sulla stampa

corrieredelmezzogiorno  -  5-novembre-2010

PONTECAGNANO FAIANO

Il Comitato salviamo il Cinema Nuovo rilancia: «Intitoliamolo a Vassallo»
La proposta del comitato e l'adesione dei familiari del sindaco di Pollica assassinato il 5 settembre

SALERNO -  Il  comitato  «Salviamo  il  Cinema  Nuovo»,  da  mesi  impegnato  nella  realizzazione  di  eventi  finalizzati  alla sensibilizzazione di  istituzioni  e cittadinanza in merito alla chiusura della sala di  Pontecagnano Faiano, ha lanciato una nuova proposta: intitolare la struttura ad Angelo Vassallo. Per i promotori dell’organizzazione, il sindaco di Pollica brutalmente ucciso nella sua città lo scorso 5 settembre, rappresenta il simbolo di  un’Italia che vuole ancora dialogare in nome ed a favore della cultura, della legalità e dell’impegno civico.
I cittadini della comunità dei picentini, hanno trovato la pronta adesione sia del gestore del cinema Alessandro Vaglia, sia dei  familiari del compianto Vassallo.  Entrambi  hanno accolto con favore e commozione l’iniziativa del  comitato,  che si  è contraddistinto per aver recentemente organizzato tre serate improntate al confronto, alla riflessione ed alla cultura in tutte le sue forme.

Pietro Giunti
05 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA DEL 4 NOVEMBRE 2010 CINEMA “ANGELO VASSALLO”

COMUNICATO STAMPA DEL 4 NOVEMBRE 2010

CINEMA “ANGELO VASSALLO”:

UN BALUARDO CONTRO IL DEGRADO CIVILE E CULTURALE DEL PAESE

8.12.2010 Invito a firmare la petizione

Cari tutti,

giovedì 9/12/2010 noi dell' I.S.E.A. O.n.l.u.s. non potremo partecipare alla riunione del "Movimento Salviamo il Cinema Nuovo - per non morire di cemento" causa impegni precedentemente assunti.

In ogni caso vogliamo testimoniare sempre la nostra vicinanza al movimento e la nostra assoluta solidarietà.

Con l'occasione vogliamo tornare  a parlare della petizione.

Abbiamo raccolto circa 500 firme.

Abbiamo altresì approntato la bozza del documento che, in uno alle firme raccolte, presenteremo all'Amministrazione per dare un senso alle richieste dei cittadini della nostra comunità. Il documento lo visioneremo TUTTI INSIEME appena possibile,

Per quanto riguarda le firme "da raccogliere" partecipiamo tutti della debacle dei banchetti previsti in queste settimane e patrocinati dalla Consulta delle Associazioni.

Hakuna matata.

Partecipiamo altresì tutti che mancano persino le firme di diversi partecipanti al "movimento"..

Pertanto - il tempo stringe e l'anno 2010 volge al termine - volendo interessare l'Amministrazione con la forza delle firme raccolte, invitiamo  TUTTI I a sottoscrivere la petizione che - ancora una volta - troverete allegata alla presente comunicazione.

Consegnate una copia della petizione ad amici e parenti, ad associazioni e a volontari.

In alcuni casi non abbiamo raccolto neppure una firma di aderenti ad associazioni locali !

Grazie dell'attenzione e .... a presto.

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa.  Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

BATTIPAGLIA DICE NO

SODALIS CSV SALERNO