VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

ISEA ONLUS ... VOLONTARI PER PASSIONE

L' angolo del Presidente

Inquinamento ambientale

di Luigi Campanella - Enciclopedia della Scienza e della Tecnica (2007)

Per inquinamento s'intende la perturbazione degli equilibri di un ecosistema, mentre si definisce inquinante una qualunque sostanza, di origine naturale o antropica, che non rientri nella composizione della matrice di interesse (o sia presente in essa in concentrazione nettamente superiore ai valori naturali) e che abbia un effetto ritenuto dannoso sull'ambiente. Sin dagli anni Settanta del XX sec., la questione dell'inquinamento ambientale è divenuta di grande interesse pubblico: nel corso degli ultimi decenni, infatti, il fenomeno è in continuo aumento, poiché alle forme classiche di inquinamento chimico e biologico si sono aggiunti anche l'inquinamento acustico, quello termico e quello elettromagnetico.

La protezione dell'ambiente, quindi, è una delle maggiori sfide del mondo contemporaneo, poiché coinvolge direttamente il suo futuro.

I rifiuti industriali e quelli civili contribuiscono significativamente all'inquinamento ambientale che, con crescente drammaticità, minaccia la salute dell'uomo e dell'ecosistema globale. Da ciò scaturisce l'esigenza di una maggiore attenzione per le tematiche del riciclo, del riuso, della materia prima seconda (cioè degli scarti di una produzione che fungono da materia prima di un altro processo produttivo); per una cultura del risparmio, del bando agli sprechi per un potenziamento di quelle branche della scienza sulle quali si basano le tecnologie pulite, come la chimica verde (green chemistry).

Fonte: treccani.it

Auguri di felice anno nuovo. Anno 2020

Abbiamo lasciato Pontecagnano Faiano dopo quasi tredici anni di intenso associazionismo. Per il nostro piccolo gruppo – amici che si autodefiniscono volontari per passione – non è più possibile proporre tutela e difesa dell’ambiente, buone pratiche e attenta cultura ambientale a 360 gradi.

A Pontecagnano Faiano, dove la Natura è devastata in maniera ignobile

E mentre si cazzeggia con un microfono in mano la nostra Natura è devastata in maniera ignobile.
Voilà Pontecagnano Faiano.

Alle spalle della casa comunale, a Pontecagnano Faiano

Alle spalle della casa comunale, a Pontecagnano Faiano,

complice il silenzio tombale della politica di maggioranza e di opposizione.

E gli ambientalisti locali curano il loro giardinetto verde e pensano solo a rappresentarsi.

ISEA Onlus < volontari per passione >

Regala un albero

Per capire il valore della natura ed il rispetto dell’ecosistema bisogna partire dai piccoli gesti.

Regalare un albero è un gesto semplice, piccolo ma anche un regalo originale di gran valore e destinato a durare nel tempo.

Permette di rinsaldare l’importanza di un rapporto con le persone che amiamo ed è un contributo attivo alla preservazione dell’ecosistema.

Un futuro migliore inizia con piccoli, ma fondamentali gesti, come un regalo ad una persona cara, un gesto di amore verso la persona che lo riceve e per la collettività che ne beneficia.

Ricorda: regalare un albero permette di rinsaldare l’importanza di un rapporto con le persone care ed è un contributo attivo alla preservazione dell’ecosistema.

Tutela ambientale? No. Odio per gli alberi.

La nuova amministrazione del Comune di Pontecagnano Faiano professa ambientalismo  solo a parole.

Gli spot sono il piatto forte di chi non sa cosa significa tutela ambientale, di chi non vuole ideare, progettare e realizzare tutela ambientale, di chi non ha a cuore l'ambiente e il benessere della propria comunità.

Solo spot, chiacchiere da social, ambientalismo di facciata.

Decadenza, inesorabile decadenza

Con Verbale di Deliberazione della Giunta Municipale n. 177 del 6.9.2010 sono state approvate le Linee guida Ecofeste a Pontecagnano Faiano.

La normativa è regolarmente fruibile consultando il sito internet dell’Ente.

Tali semplici norme sono da sempre disattese.

Duole verificare che sono disattese anche oggi, nel 2018, e da chi si professa rispettoso dell’ambiente.

Decadenza, inesorabile decadenza.

La tutela ambientale è questione seria

La tutela dell'ambiente ha lo scopo di prevenire la contaminazione dell'aria, dell'acqua e del terreno dovuta a inquinamento, radiazioni o altri residui industriali e agricoli; di preservare l'integrità dei processi naturali minacciata dagli effetti dell'industrializzazione, dell'agricoltura, dello sviluppo commerciale e di altre attività dell'uomo; di proteggere le specie vegetali e animali e le località di interesse paesaggistico; di conservare altre risorse naturali. Le questioni di maggiore attualità riguardano: varie forme di inquinamento dell'aria e dell'acqua; l'emissione di sostanze chimiche tossiche a seguito di incidenti industriali e di inadeguate procedure di trattamento ed eliminazione dei rifiuti; le minacce delle radiazioni nucleari; la desertificazione e la distruzione delle foreste; l'estinzione sempre più rapida di specie vegetali e animali; la conservazione di aree di interesse paesaggistico; la disponibilità di risorse energetiche adeguate per il prossimo secolo; etc.

(cit. www.treccani.it)

Il tempo della delega in bianco è finito.

Le caditoie stradali servono per far defluire l’acqua nella rete fognaria

Le CADITOIE STRADALI servono per far defluire l’acqua nella rete fognaria.
Per espletare il loro compito nel modo giusto hanno bisogno di essere pulite regolarmente, liberandole da foglie e detriti che possono intasarle fino a portare, in caso di forti precipitazioni, all’ allagamento della zona in cui sono installate.
A Pontecagnano Faiano sono lavori necessari ad attutire il problema degli allagamenti, problema causato anche dalla inadeguatezza del sistema fognario ormai vecchio di moltissimi anni.
Argomento ignorato dalle amministrazioni del passato.
Nessuna amministrazione del passato ha messo in campo un progetto esecutivo capace di saper intercettare una utile fonte di finanziamento per dotare la città di una nuova rete fognaria.
Ci auguriamo che il futuro porti buone notizie.
Per ora dalla nuova amministrazione registriamo spese per feste, per eventi, per l'acquisto di beni e servizi, per la remunerazione di incarichi.
Ci auguriamo che il futuro porti buone notizie.
E ci auguriamo che la nuova amministrazione provveda con urgenza alla pulizia delle caditoie stradali.

La legalità non è un valore in quanto tale: è l'anello che salda la responsabilità individuale alla giustizia sociale, l'io e il noi

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per varie ragioni che possono essere di altruismo, di generosità, interesse per l'altro o di qualsiasi altra natura. Il volontariato può essere operato individualmente o in associazioni organizzate.

Per realizzare progetti di volontariato individuale il Comune approva un Regolamento comunale che istituisce un elenco dei volontari singoli cui si può iscrivere chiunque sia desideroso di prestare la propria attività a titolo volontario e gratuito, contribuendo alla realizzazione di finalità di interesse pubblico e non riconoscendosi in alcuna Associazione. Il Comune deve garantire l’assicurazione, il rimborso spese documentate, un operatore pubblico referente per il volontario e la formazione; il volontario chiede espressamente in quale attività vuole essere impiegato tra quelli proposte dall’Amministrazione, deve svolgere la propria opera in modo gratuito e a fini solidaristici, e rispettare gli impegni presi.

STOP ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

STOP ALL'ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA

SALVIAMO LA TERRA - PIANTIAMO UN ALBERO

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)