CSVnet e Fondazione IBM presentano 1^ Report nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dai CSV

Lunedì 19 ottobre 2015 CSVnet e Fondazione IBM Italia presenteranno il primo Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato.
L'evento si terrà, a partire dalle ore 14.00, nella cornice di Expo Milano 2015, presso il Padiglione della Società Civile della Cascina Triulza.

Il volontariato è una realtà vitale per lo sviluppo del nostro Paese ed opera con specifiche caratteristiche e valori che lo identificano fra tutte le altre componenti del non profit. Per questo, grazie al patrimonio di informazioni raccolte dai CSV con la loro presenza operativa e capillare in tutte le regioni a sostegno delle varie espressioni del volontariato, CSVnet e Fondazione IBM hanno potuto avviare una partnership per censire questa realtà.

La presentazione del Report, che raccoglie informazioni relative ad oltre 44.000 Organizzazioni di Volontariato su tutto il territorio nazionale, sarà un importante momento di riflessione per la messa a punto di un processo continuo che, partendo da una base unitaria di dati, possa contribuire ad indirizzare le politiche del settore nel lungo periodo.

Il programma del convegno vedrà la presenza di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del settore.
Dopo i saluti di apertura di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, e Nicola Ciniero, presidente di Fondazione IBM Italia, Roberto Museo, direttore CSVnet e Angelo Failla, direttore Fondazione IBM Italia presenteranno il Report. In qualità di discussant, parteciperanno inoltre: Nereo Zamaro - Regione Lazio, Direzione politiche sociali, autonomie, sicurezza e sport, Gregorio Arena, presidente di Labsus e Mauro Magatti, professore ordinario presso il Dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sono stati invitati la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

Modererà il dibattito il giornalista de Il Sole 24 Ore Elio Silva.

Stampa   Email