VALORIZZAZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

ISEA ODV ... VOLONTARI PER PASSIONE

Video e foto

A rischio estinzione il 40% delle specie di piante del mondo

Una corsa contro il tempo per denominare e descrivere nuove specie di piante e funghi, prima che si estinguano

Nel giorno del summit Onu sulla biodidersità, i Royal Botanic Gardens, Kew  hanno pubblicato il quarto rapporto “State of the World’s Plants and Fungi 2020”, che si basa sulla ricerca di oltre 200 scienziati di 97 istituzioni scientifiche di 42 Paesi e «fornisce valutazioni della nostra attuale conoscenza della diversità di piante e funghi sulla Terra, delle minacce globali che devono affrontare e delle politiche per salvaguardarli».

Piante e funghi custodiscono i segreti di medicinali ancora sconosciuti, combustibili rinnovabili e super-alimenti, ma Royal Botanic Gardens, Kew dicono che «Stiamo perdendo le opportunità di utilizzare questo scrigno del tesoro di incredibile diversità», perché molte specie stanno scomparendo a causa della distruzione degli habitat e dei cambiamenti climatici.

Secondo le stime del nuovo rapporto, i due quinti delle piante del mondo sono a rischio di estinzione.

Il 40,5% del totale delle specie di piante e funghi conosciute.

Hai in mente un viaggio?

La campagna sociale che promuove le buone pratiche di turismo sostenibile, un modo più consapevole e divertente di viaggiare

Ciak! Si gira per l'ambiente!

La video serie green del Centro di Educazione alla Sostenibilità delle Terre d’Argine per una comunità sostenibile e informata

Se le persone passano tanto tempo sul web perché non mettere a disposizione contenuti green di qualità? Nasce per questo la nuova video-rubrica “Buone pratiche ambientali in un click” del Ceas, Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, curata da La Lumaca. In ogni video viene affrontato un tema ambientale di attualità, condividendo suggerimenti utili ad Amministrazioni e cittadini per entrare in azione.

Trashed - il film documento sui rifiuti, con Jeremy Irons

Un documentario da fare girare nelle scuole e dare un messaggio concreto contro lo stato balordo che inneggia ogni due parole la "crescita" chiamato anche molto paradossalmente "il progresso". Una società alla deriva basata sul "business as usual", dove tutti fanno girare la ruota del consumo, con conseguenze irreversibili nell' ambiente. Si tratta di un interminabile saccheggio contro la Natura, delle sue risorse e dei suoi abitanti, i quali costantemente marginalizzati, perseguitati, catturati e massacrati dal tiranno e speculatore bipiede senza cervello l' homo stupid!

The Festival of Sustainable Development (Offical Video)

The Festival of Sustainable Development, promoted by the Alliance for Sustainable Development (ASviS), was born to spread the culture of sustainable development at a national and local level.The objective is to explain the opportunities related to the SDGs, contributing in this way to lead Italy towards a path of sustainability.

Come funziona il land grabbing?

Nel mondo migliaia di persone sono private della casa e della terra che lavorano, senza aver dato il loro consenso né ricevere alcuna compensazione. A trarne profitto sono governi, banche e investitori privati.

Cos’è Fairtrade?

Un'animazione che spiega come funziona il commercio equo certificato, quali sono i vantaggi per i produttori e perché acquistarne i prodotti.

Re-thinking Progress: The Circular Economy

Che cos'è l'economia circolare?

Presentiamo il video-animazione della Ellen MacArthur Foundation

che racconta come un cambiamento di prospettiva può riprogettare l'economia

ISEA Onlus - Come passi il tuo tempo

Campagna promozionale sull'impegno dei volontari